Chiese e Basiliche

Hagia Sofia
HAGIA SOFIA

La Basilica di Santa Sofia di Istanbul, nota come Hagia Sofia, precedentemente era una chiesa bizantina e dopo una moschea ottomana. Attualmente è un museo e nota come una delle più grandi costruzioni architettoniche del mondo. Hagia Sofia fu costruita nel IV secolo da Costantino il Grande che fu il primo imperatore romano ed il fondatore della città di Costantinopoli che era anche nota come “La Nuova Roma”.  In seguito alla distruzione della Chiesa di Costantino, ne fu costruita un’altra da suo figlio Costanzo e dall’imperatore Teodosio il Grande. Questa seconda chiesa subì un incendio durante le rivolte di Nika del 532. Hagia Sofia è stata ricostruita così come la possiamo vedere oggi tra il 532 e il 537 sotto la supervisione dell’Imperatore Giustiniano I.

Chiesa di San Salvatore in Chora
CHIESA DI SAN SALVATORE IN CHORA

La Chiesa di San Salvatore in Chora è decorata con murali iconici e masaici risalenti al XIV secolo che rappresentano gli stili artistici della tarda età bizantina. La Chiesa di San Salvatore in Chora è stata originariamente costruita nei primi anni del XV secolo al di fuori delle mura di Costantinopoli. Oggi la sua architettura, i suoi mosaici ed affreschi sono esempi degli sviluppi e dello stile dell’arte tardo bizantina.

Cattedrale di San Giorgio
CATTEDRALE DI SAN GIORGIO

Costantinopoli, ora conosciuta come Istanbul, è stata il cuore della Chiesa cristiana fino a quando Costantino non si trasferì nella capitale romana nel IV secolo. Il Patriarcato Ortodosso venne spostato nella Chiesa dei Santi Apostoli nel XV secolo ma venne presto trasferiti nella Chiesa di Theotokos Pammacaristos (ora Moschea di Fethiye) dove rimase fino al 1586 quando venne trasferita nella Cattedrale di San Giorgio. La Cattedrale di San Giorgio prima di ospitare il Patriarcato Ortodosso faceva parte di un monastero.

Chiesa di San Pietro e Paolo
CHIESA DI SAN PIETRO E PAOLO

La Chiesa di San Pietro e Paolo è stata costruita insieme al convento Domenicano nel 1400 dai coloni genovesi. È una delle tre chiese Latine Medievali che sono sopravvissute ad Istanbul nel quartiere di Galata e adesso accoglie la comunità Maltese.

 

Cattedrale del Santo Spirito
LA CATTEDRALE DEL SANTO SPIRITO

La Cattedrale del Santo Spirito si trova tra Piazza Taksim e Nisantasi ed è una delle cattedrali più importanti della Chiesa Cattolica Romana che si trova ad Istanbul. La cattedrale è la seconda chiesa cattolica romana più grande della città dopo la Basilica di Sant’Antonio da Padova.

Chiesa di Hagia Triada
LA CHIESA DI HAGIA TRIADA

La Chiesa di Hagia Triada si trova ad Istanbul nel quartiere di Beyoglu, nelle vicinanze di Piazza Taksim. Il luogo dove oggi si trova la Chiesa di Hagia Triada un tempo ospitava il cimitero greco ortodosso e un ospedale che vennero demolito con lo scopo di costruire la Chiesa di Hagia Triada. La sua costruzione, basata sul design dell’architetto greco-ottomano Kampanaki, iniziò il 13 Agosto del 1876 e fu completata il 14 Settembre del 1880. La Chiesa è stata costruita in stile neo-barocco con l’insolita caratteristica di avere due torri campanili gemelle, una larga cupola e una facciata neo-gotica.

Prenota il tuo Servizio