Moschea Blu

Moschea Blu a Istanbul

La Moschea Blu si trova tra la Basilica di Santa Sofia e l’Ippodromo Bizantino vicino a Palazzo Topkapi, residenza reale Ottomana. La scelta della posizione ha causato molte rimostranze in quanto la sua costruzione ha richiesto la demolizione di alcuni palazzi adiacenti appartenenti ai ministri Ottomani.
La Moschea è stata posizionata accanto alla Basilica di Santa Sofia appunto per indicare il trionfo del monumento islamico sulla Chiesa Cristiana convertita, evento accaduto 150 anni dopo la conquista Ottomana di Istanbul nel 1453. La Moschea è denominata “Moschea Blu” in quanto la sua cupola e la parte più alta del suo soffitto sono decorati da numerose piastrelle e lastre blu.
Il 30 Novembre 2006 Papa Benedetto XVI ha visitato la Moschea del Sultano Ahmet durante una delle sue visite pastorali ed è stata l’unico luogo di culto islamico ad ospitare ufficialmente per la prima volta un Papa cristiano. La Moschea Blu è una delle poche Chiese Islamiche del mondo ad essere formata da sei minareti, l’unica Moschea ad essere composta da nove minareti (un numero più elevato rispetto alla Moschea Blu) è la Moschea della Mecca.

orari Moschea Blu a Istanbul

Orario di apertura della Moschea Blu

Tutti i giorni dalle ore 09:00 fino al tramonto
Chiusa: durante gli orari di preghiera

 
vicino Moschea Blu a Istanbul

Vicino alla Moschea Blu

visitare Moschea Blu a Istanbul
Cisterna Basilica- 350m
Piazza Sultanahmet Meydani - 350m
Hammam Çemberlitas- 576m
Palazzo Topkapi - 900m

tour Moschea Blu a Istanbul
Basilica di Santa Sofia - 900m

info Moschea Blu a Istanbul
Museo di Arte turca e islamica – 195m
Museo del Mosaico - 600m
Musei Archeologici di Istanbul - 800m

Moschea Blu
Parco Gühlane - 2km

informazioni Moschea Blu
Bazar delle Spezie - 1,7km

 

come arrivare alla Moschea Blu a Istanbul

Come arrivare alla Moschea Blu

Tram T1 direzione Sultanahmet


 

mangiare vicino alla Moschea Blu a Istanbul

Mangiare vicino alla Moschea Blu

 

BORSA
(Yalikosku Caddesi 60-62, Eminonu, Fatih)
Questo ristorante è il capostipite di quella che ad oggi è una catena di ristoranti, con piatti di stagione, da provare la carne alla griglia ed il pudding. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

LUCCA
(Cevdetpasa Caddesi 51 B, Faith)
Luogo ideale sia per la colazione che per un semplice caffè o spuntino o per passare un po‘ di tempo in relax con un buon bicchiere di vino. Aperto tutti i giorni dall ore 9:00 alle ore 23:00.

PANDELI
(Misir Çarsisi (Eminönü),  Fatih)
Locale presente dal 1956 che offre delle deliziose specialità della cucina greca e rinomato per il suo pesce alla piastra ed il pollo ripieno. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

CARNE
(Muallim Naci Caddesi 41 (Ortaköy), Fatih)
L’unico ristorante della città che offre una cucina ebraica con kebab fatto con carne koscher.

DESPINA
(Açikyol Sokak 9 (Kurtulus), Fatih)
Taverna tradizionale turca presente nel vecchio quartiere di Tatavla. Dalla lunedì al giovedì dalle ore 12:00 alle 24:00 ed il sabato e la domenica fino alle ore 01:00.

HAMDI
(Tahmis Caddesi, Kalçin Sokak 17 (Eminönü), Fatih)
Qui potrete trovare uno dei migliori kebab di Istanbul da gustare di fronte alla Moschea Nuova di  Eminönü. Durante si può mangiare anche in terrazza. La specialità della casa è il kebab con le melanzane grigliate (patlicanli). Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00.

KABURGA SOFRASI
(Guraba Hüseyinaga Mahallesi, Sekerci Sokak 8 (Aksaray), Fatih)
Il miglior ristorante di Istanbul per la cucina di piatti tipici del sud dell’Anatolia. Consigliate le costolette di agnello. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00.

KATIBIM
(Semsipasa Sahil Yolu 53 (Üsküdar), Fatih)
Uno dei locali preferiti dagli abitanti di Istanbul dove andare a mangiare ogni tipo di kebab. Aperto tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 01:00.

ASITANE
(Kariye Camii Sokak 18, Edirnekapi, Faith)
Ristorante che si trova vicino alla Chiesa di San Saverio in Chora all’interno di una casa ottomana in legno. Il menù include piatti tipici che venivano preparati per le feste della circoncisione dei figli di Solimano Il Magnifico, tra cui peperoni rossi, melanzane arrostite, carne grigliata, pollo stufato con mandorle, albicocche secche e uva rossa e condito con miele, cannella e succo di limone. Il ristorante è aperto dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Prenota il tuo Servizio