Le 10 cose da vedere assolutamente a Istanbul

Istanbul è una città che offre tantissime attrazioni tra cui meravigliosi minareti, cisterne sotterranee bizantine e hammam, scopriamo le 10 cose da vedere assolutamente ad Istanbul.

cisterna istanbul
CISTERNA BASILICA

Cisterna Basilica è il monumento inaspettatamente più affascinante di Istanbul. Costruita nel XI secolo la cisterna che un tempo era stata creata per raccogliere l’acqua ora offre uno spettacolo di luci e musica. L’attrazione simbolica della cisterna è la testa di Medusa posta sottosopra che costituisce la base delle colonne che supportano il soffitto.

 
hagia sofia istanbul
HAGIA SOFIA

Hagia Sofia è famosa per essere stata trasformata nel tempo da Chiesa, a moschea fino a diventare oggi un museo. La costruzione è costituita da brillanti mosaici che si decorano le pareti del piano superiore dell’edificio. Da poco tempo è stato aperto l’accesso anche alle tombe dei sultani ottomani.

 

palazzo topkapi istanbul
PALAZZO DI TOPKAPI

Una dei monumenti assolutamente da vedere ad Istanbul è il Palazzo Topkapi, che è stato la residenza di molte generazioni di sultani e delle loro mogli riunite nel famoso harem. Al suo esterno si possono trovare meravigliosi giardini e chioschi.



hammam hagia sofia
HAMMAM HAGIA SOFIA

Ad Istanbul si possono trovare moltissimi bagni turchi ottoman tra cui gli hammam Çemberlitas, Cagaloglu, Galatasaray e Sülemaniye ma dal 2011 è possibile accedere all’hammam del Sultano Ayasofya Hürrem che si trova accanto a Piazza Sultanahmet e disegnato dalla moglie del sultano Solimano il Magnifico. L’hammam è stato costruito in marmo e il suono dell’acqua crea un eco meraviglioso grazie alle cupole.

 moschea blu istanbul
MOSCHEA BLU
La Moschea Blu è l’unica al mondo ad essere costituita da 6 minareti. Costruita nel XVII secolo dall’architetto Sedefkar Mehmed Aga si trova di fronte ad Hagia Sofia. La Moschea ospita la tomba del sultano Ahmed I.


 

tour musei istanbul
MUSEI ARCHEOLOGICI DI ISTANBUL

Vicino al Palazzo Topkapi e al Parco Gulhane si trovano i Musei archeologici di Istanbul che ospitano il sarcofago di Alessandro e all’interno dei quali sono rappresentate scene riguardanti la vita
di Alessandro il Grande in 3D. Nella sezione riservata ai bambini si può trovare il modello del Cavallo di Troia.



visitare istanbul museo
MUSEO DELL’ARTE TURCA E ISLAMICA

Il Museo delle arti turche e islamiche si trova all’interno di un edificio che una tempo ospitava il palazzo di Ibrahim Pasha. Il museo affaccia sull’Ippodromo ed ospita una magnifica collezione di grandissimi tappeti provenienti da ogni parte del Paese.

 

moschea di solimano istanbul
MOSCHEA DI SOLIMANO

Si può notare la maestosità della Moschea di Solimano dal ponte di Galata. La Moschea, costruita dall’architetto ottomano Sinan per Solimano il Magnifico oggi è stata restaurata in tutto il suo splendore. Conserva ancora l’originale complesso di edifici dedicati ai servizi della società che includeva tra le altre cose un ospedale, una biblioteca e un hammam.

  san salvatore in chora
CHIESA DI SAN SALVATORE IN CHORA

La Chiesa di San Salvatore in Chora si trova all’interno delle vecchie mura della città e offre uno splendido esempio della grandiosità dell’epoca bizantina. I suoi muri ed i soffitti sono decorati con mosaici ed affreschi. Come Hagia Sofia anche la Chiesa di San Salvatore in Chora un tempo era una chiesa bizantina poi traformata in una moschea ottomana ed oggi è un moderno museo.

torre di galata istanbul
TORRE DI GALATA

La Torre di Galata è il posto più indicato per poter ammirare tutta la bellezze e la maestosità di Istanbul dall’alto. La Torre è stata costruita nel 1348 ed si trovava all’interno di un piccolo sobborgo appartenente ai Genovesi.

Prenota il tuo Servizio