Istanbul in 4 giorni

 

GIORNO 1

Prendere il Tram T1 verso Sultanahnamet e visitare Hagia Sofia (La Basilica di Santa Sofia) una delle più belle attrazioni di Istanbul e dei più bei monumenti a livello architettonico del mondo.

Camminare poi verso Piazza Sultanahmet e perdersi nelle meraviglie del suo parco fino ad arrivare alla Moschea Blu, l’unica moschea con sei minareti.

Prendere poi il T1 da Sultanahmet e scendere alla fermata Sirkeci – direzione Kabatas, circa 25 minuti. Qui godetevi la visione della parte antica di Istanbul. Raggiungete poi a piedi la Moschea di Solimano, la seconda Moschea più grande di Istanbul e capolavoro dell’arte di Sinan.

Camminate per circa 25 minuti verso Piazza Beyazit dove potrete trovare un magnifico parco e raggiungere il Gran Bazar, il più antico e grande mercato coperto di Istanbul, dove potrete respirare la vera aria turca.

 

GIORNO 2

Prendete il Tram T1 e scendete alla fermata Gülhane e qui potrete visitare il Palazzo Topkapi, una dei Palazzi pià conosciuti di Istanbul e fulcro del grande impero.
Una volta visitato il Palazzo Topkapi, raggiungete a piedi (circa 10 minuti di camminata) la Cisterna Basilica dove potrete vivere la sua atmosfera rilassante data dal rumore dello scorrere dell’acqua.
Godetevi un buon pranzo in uno dei ristoranti da noi suggeriti e dopo prendete il tram T1 verso Kabatas e da Kabatas prendete la funicolare per Piazza Taksim, centro nevralgico del trasporto. Da qui raggiungete a piedi Istiklal Caddesi e godetevi un po’ di shopping nei negozi della via nel viale più conosciuto di Istanbul.

Da Istiklal Caddesi camminate per circa 15 minuti fino alla Torre di Galata dove potrete godere del panorama della città di Istanbul a 360°.

Subito dopo fate una piccola passeggiata sul Ponte di Galata dove avrete un meraviglioso panorama del Corno D’Oro.

 

GIORNO 3

Prendete il traghetto da Eminönü a Üsküdar, il viaggio durerà circa 20 minuti e visitate il quartiere di Üsküdar, dove potrete osservare la parte asiatica di Istanbul ed i suoi affascinanti quartieri.

Una volta terminata la visita prendete di nuovo il traghetto da Üsküdar a Kabatas. Una volta arrivati a Kabatas in 30 minuti raggiungete a piedi il Palazzo Dolmabahçe, uno dei palazzi più originali in tutto il mondo, dove potrete osservare il candelabro di cristallo di Boemia più grande del mondo.

Dopo una piccola pausa pranzo prendete il bus numero 22 da Kabatas (direzione Istinye Dereici) e scendete alla fermata Kabatas Lisesi. Sarete arrivati nel quartiere di Ortaköy, dove potrete perdervi nella bellezza del panorama del ponte che affaccia sul Bosforo.

 

GIORNO 4

Prendere il Tram T1 e scendete alla fermata Gülhane per visitare i Musei Archeologici di Istanbul e ammirare la vasta collezione di opere d’arte presenti. Con un solo biglietto di ingresso potrete visitare tutti e tre i musei.

Una volta terminata la visita dei Musei Archeologici di Istanbul prendete il tram T1 da Gülhane in direzione Kabatas, scendere alla fermata Eminönü dove potrete perdervi negli odori e nell’atmosfera del Bazar Egiziano delle Spezie. Subito dopo andate a visitare la Nuova Moschea che domina il panorama della città vecchia, tradizionale moschea in stile imperiale.

Dopo pranzo camminare fino al raggiungimento della Moschea del Pasha Rüstem, incantevole moschea ricca di cermaiche di Iznik dentro e fuori.

Terminate la giornata raggiungendo l’Hammam di Solimano e rilassatevi.

Prenota il tuo Servizio