Traghetto, metro, tram e funicolare

Istanbul è una città un po’ particolare per quel che riguarda i trasporti e bisogna prestare attenzione in quanto stiamo parlando di una delle città più caotiche e trafficate d’Europa. Si sconsiglia fortemente l’affitto di una macchina visto che lo stile di guida turco è piuttosto diverso dal nostro ed abbastanza pericoloso, collocando la Turchia ad uno dei primi posti per il tasso di incidenti automobilistici. Comunque se avete abbastanza tempo vi consigliamo di muovervi il più possibile a piedi, per apprezzare ogni angolo di questa meravigliosa città, e per capire un modo di vivere abbastanza diverso dal nostro.

Il traghetto

traghetto istanbul

Uno dei modi migliori per muoversi è in traghetto, mezzo di comunicazione molto utilizzato dagli abitanti di Istanbul; per i turisti è molto comodo soprattutto se si vuole andare dalla parte europea a quella asiatica e viceversa e comunque a prescindere dagli spostamenti è un’esperienza indimenticabile navigare sul Bosforo con le moschee di Istanbul sullo sfondo.

Nella parte asiática i moli più importante sono Üsküdar e Kadiköy. Nella parte europea invece i moli sono Eminönü , Karaköy e Besiktas

I biglietti si possono acquistare presso gli stessi moli, dove è possibile vedere gli orari dei traghetti.

Consigliamo di prendere il traghetto al tramonto, un’esperienza che probabilmente resterà nel vostro cuore e sarà uno dei ricordi più belli di Istanbul. Oltre ai normali traghetti esiste anche la nave crociera sul Bosforo, che costa un po’ di più ma la traversata è molto più suggestiva.

orari traghetti istanbul


Orari: I traghetti effettuano il loro servizio fino alle ore 23:00.





Il tram

info tram istanbul

Il tram è da considerarsi come una buona opzione per muoversi. Esistono 4 linee di tram e quella più utilizzata dai turisti è la T1, che passa per importanti punti di interesse turistico come Gran Bazar, mercato delle spezie, Moschea Blu e Santa Sofia. I due capolinea sono Kabatas e Bagcilar. Oltre ai 4 tram esiste anche il tram nostalgico (o T5) che collega piazza Taksim con Tunel passando per Istiklal Caddesi; il percorso è piuttosto breve ma il fatto che si tratta di un tram retrò lo rende molto suggestivo ed interessante.

orari tram istanbul
Orari: L’orario dei tram è dalle 6 alle 24, mentre il tram nostalgico è attivo dalle 7 alle 23.




La metropolitana

metropolitana istanbul

Ad Istanbul esiste anche una metropolitana ma non è molto utilizzata dai turisti se non per il collegamento con l’aeroporto, ad eccezione della linea M2 che collega il quartiere di Beyoglu (fermata Taksim) e quello di Sultanahmet (la fermata si trova a Vezneciler, non lontano dal Gran Bazar).

 

 

orari metropolitana istanbul
Orari: la metropolitana è attiva dalle ore 06:00 alle ore 24:00.



 

La funicolare

funicolare istanbul

La funicolare di Istanbul è il secondo mezzo di trasporto suburbano più antico dopo la metro di Londra.  Esistono due linee, e quella più utilizzata dai turisti è la funiculare Kabatas-Taksim (F2), che collega l’ultima fermata del tram T1 con Piazza Taksim.

 

 

 

orari metropolitana istanbul
Orari: la funicolare è attiva dalle ore 06:15 alle ore 24:00.




Jeton e Istanbulkart

jeton istanbul gettone

Per ogni tragitto sui tram, metro e funicolari il costo è rappresentato da un jeton, un vero e proprio gettone, che è l’equivalente dei nostri biglietti cartacei e vanno inseriti nei tornelli delle stazioni per entrare. Non preoccupatevi se il tornello non vi restituisce il gettone, funziona così. Il gettone si può comprare nelle stesse stazioni e costa 4 lire.

In alternativa ai jeton potete comprare un Istanbulkart, si tratta di una card ricaricabile che vi permette di risparmiare in quanto un viaggio vi costa 2,15 lire contro i 4 che paghereste utilizzando i jeton. Inoltre ci sono ulteriori scontistiche utilizzando più di un mezzo pubblico nel giro di 4 ore. La Istanbulkart è acquistabile nelle stazioni di metro e tram, ne basta una per tutto il gruppo ed è necessario mettere 7 lire di deposito ed a fine soggiorno verranno restituite tra le 5 e le 7 lire. Oltre al deposito è necessario caricare un credito e quello che avanzerà non verrà restituito. Consigliamo la Istanbulkart solo se avete intenzione di utilizzare molti mezzi pubblici, altrimenti conviene utilizzare dei singoli jeton, il cui acquisto ed utilizzo è molto più semplice.

Prenota il tuo Servizio